P.T.O.F.

MONITORAGGIO FINALE PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

ptof-monitoraggio

Il monitoraggio è stato realizzato per valutare l’efficacia dell’offerta formativa.

Obiettivi primari del processo valutativo interno sono stati:

• la verifica della congruenza tra il progetto educativo e didattico e l’effettiva realizzazione dello stesso;
  • l’individuazione di eventuali punti di debolezza per meglio operare il prossimo anno scolastico.

Dall’elenco dei progetti riportati nel PTOF abbiamo individuato quelli effettivamente svolti e che hanno avuto una ricaduta significativa sulla situazione di apprendimento degli alunni.

La valutazione è stata svolta analizzando e tabulando i dati delle schede di monitoraggio finale dei progetti compilate dai docenti interessati.

I progetti sono un’occasione di arricchimento nonché di crescita per la scuola, un’opportunità di miglioramento e consolidamento delle conoscenze degli studenti che sentono sempre più l’esigenza di una scuola “attiva” che favorisca lo sviluppo della loro personalità e delle loro attitudini e l’interesse allo studio e all’apprendimento.

PROCEDURA DI RILEVAZIONE
Somministrazione ai docenti di una scheda di monitoraggio dove analizzare i progetti secondo i seguenti parametri:

• Frequenza, partecipazione e interesse
  • Interventi didattici utilizzati
  • Ricaduta sulla situazione di apprendimento
  • Punti di forza e di criticità
  • Prodotto finale

Anno Scolastico 2017-2018