I Plessi dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando comprende sezioni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado anche a indirizzo musicale; è stato istituito giorno 1 settembre 2000 ed è diretto dalla Prof.ssa Margherita Giardina.

Esso comprende 6 plessi, di cui uno di scuola secondaria di primo grado, ubicato in via Torrente Forno n. 58 dove si trovano anche gli Uffici di Dirigenza e di Segreteria, uno di scuola dell’Infanzia ubicato in contrada Scafa e quattro di scuola dell'infanzia e primaria.

L’Istituto si apre al territorio collaborando con l’Ente locale, l’ASP, Associazioni pubbliche e private, esperti e professionisti. E’ sede del più vasto CTRH (Centro Territoriale Risorse Handicap) della provincia di Messina nell’ambito del quale organizza formazione e gestisce l’acquisto e la distribuzione di sussidi e strumenti per gli alunni con disabilità.

Scuola Secondaria di I Grado - Via Torrente Forno n. 58

Plesso via Torrente Forno n. 58

Il plesso di via Torrente Forno, 58, ospita gli uffici di Dirigenza e di Segreteria e nove classi di scuola secondaria di primo grado. Sono attivi tre corsi di cui due (sez. A e sez. B) a tempo normale e uno (sez. C) a tempo prolungato. I due corsi a tempo normale funzionano per 30 ore settimanali suddivise su sei giorni in solo orario antimeridiano, dalle 8.15 alle 13.15. Il corso C, a tempo prolungato, offre invece agli alunni fino a 40 ore settimanali di lezione, incluse le due ore dedicate alla mensa. Per il tempo prolungato sono previsti due pomeriggi di lezione nei giorni di martedì e giovedì fino alle 17.15. L’offerta formativa del tempo prolungato prevede un ampliamento orario che consente di fruire di ore aggiuntive di lingua inglese (fino a cinque ore settimanali) o di lingua italiana. Per tutti i corsi è attivo l’indirizzo musicale al quale si è ammessi previo superamento della prova orientativo-attitudinale. Si può scegliere uno dei seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e sassofono. Le lezioni di strumento musicale si svolgono in orario pomeridiano e impegnano gli alunni individualmente per due ore settimanali da concordare coi docenti. L’edificio è dotato di sala mensa e modernissimi laboratori informatici e linguistici. E’ attivo un laboratorio artistico-espressivo e teatrale. Tutte le aule sono dotate di nuovissime LIM. Il corpo docente si caratterizza per esperienza di servizio, disponibilità all’aggiornamento continuo e competenze extracurriculari. La permanenza nella stessa scuola ha da sempre garantito continuità didattica. Le classi sono formate in media da 20/25 alunni.

Scuola dell'infanzia e Primaria - Furriolo

plesso furriolo

Il plesso “Cono Micale Alberti” è ubicato in contrada Furriolo, a ridosso del lungomare Ligabue, in una zona di espansione ad ovest del centro di Capo d'Orlando. Vi si giunge tramite due comode vie che immettono in un ampio e funzionale parcheggio antistante l'edificio. Nell'edificio, ripartito su due piani, funzionano due ordini di scuola: la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. La monosezione di scuola dell’infanzia funziona per 40 ore settimanali dalle 8.00 alle 16.00 con servizio di mensa scolastica. Vi operano due insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo due ore di compresenza dalle 11.00 alle 13.00 prima, durante e dopo il pranzo. La scuola primaria funziona per 31 ore settimanali dalle 8.00 alle 13.00. Si effettua il tempo lungo fino alle 16.00 nei giorni di martedì e giovedì, con servizio di mensa scolastica consumata in apposite aule. L’edificio è dotato di spazi molto ampi e luminosi sia all’interno che all’esterno, di due anfiteatri, di cui uno all’aperto, di un laboratorio di informatica con varie postazioni di computer, con LIM e sala proiezione; inoltre, tutte le aule sono dotate di LIM. Per gli alunni di scuola primaria è attivo il servizio di scuolabus per Capo d’Orlando.

Scuola dell'infanzia e Primaria - Piscittina

plesso piscittina

Il plesso è ubicato nella contrada di Piscittina, al confine con Rocca di Capri Leone. Esso ospita due sezioni di scuola dell’infanzia e un corso di scuola primaria. Le sezioni dell’infanzia funzionano dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per 40 ore settimanali. Vi operano quattro insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo due ore di compresenza dalle 11.00 alle 13.00 prima, durante e dopo il pranzo. E’ attivo il servizio mensa. La scuola primaria funziona per 31 ore settimanali dalle 7.55. alle 12.45. Si effettua il tempo lungo per due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, con servizio di mensa scolastica e lezioni pomeridiane fino alle ore 15.45. Il plesso è dotato di computer e di una Lim. I docenti garantiscono competenza e continuità. Le classi non numerose consentono di lavorare in piccoli gruppi praticando una didattica individualizzata che rispetta i ritmi di apprendimento di ciascun alunno e garantendo risultati più che soddisfacenti. L’edificio è dotato di spazi esterni fruibili per attività sportive, come il campetto di calcio ubicato accanto alla scuola. Per la scuola primaria è attivo il servizio di scuolabus per Capo d’Orlando.

Scuola dell'infanzia - Scafa

plesso scafa

Il plesso di Scafa è ubicato nell'omonima frazione del Comune di Capo d'Orlando. Dall'edificio, che si affaccia sul mar Tirreno, si gode di una fantastica vista. Gli alunni possono praticare attività ludico-motorie nel cortile esterno. Il plesso consta di due piani: il piano terra, in un’ampia aula, ospita una sezione di scuola dell’infanzia funzionante dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, per 40 ore settimanali. Vi operano due insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo due ore di compresenza dalle 11.00 alle 13.00, prima, durante e dopo il pranzo. E' attivo il servizio mensa.

Scuola dell'infanzia e Primaria - Santa Lucia

plesso santa lucia

Il plesso di S. Lucia, ubicato nell’omonima contrada, sulla via Consolare Antica, vicino al centro cittadino, nasce come scuola materna e ospita oggi quattro numerose sezioni di scuola dell’infanzia funzionanti dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00 per 40 ore settimanali. Vi operano otto insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo due ore di compresenza dalle 11.00 alle 13.00, prima, durante e dopo il pranzo. Il plesso, distribuito su un unico piano, con ampio parcheggio antistante, è dotato di un cortiletto interno e di un cortile esterno. E’ attivo anche un corso di scuola primaria che funziona per 31 ore settimanali distribuite su cinque giorni escluso il sabato, dalle 8.15 alle 13.15 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 8.15 alle 16.15 nei giorni di martedì e giovedì. Tutte le aule di scuola primaria sono dotate di nuovissime LIM. Il plesso è dotato di un nuovissimo laboratorio di informatica con computer, Lim e sala proiezione. I bambini usufruiscono di appositi spazi dedicati alla mensa con pasti preparati “in loco” nella cucina annessa gestita dal Comune. Per gli alunni di scuola primaria è attivo il servizio di scuolabus per Capo d’Orlando.

Scuola dell'infanzia e Primaria - Vina

plesso vina

Il plesso di Vina, ubicato sulla via Consolare Antica, ospita due sezioni di scuola dell’infanzia e un corso di scuola primaria. Le sezioni di scuola dell’infanzia funzionano dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, per 40 ore settimanali. Vi operano quattro insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo due ore di compresenza dalle 11.00 alle 13.00, prima, durante e dopo il pranzo . E’ attivo il servizio di mensa scolastica. Il plesso, ampio e luminoso, distribuito su un unico piano, con comodo parcheggio antistante, è dotato di un grande cortile esterno e di un vasto ingresso-corridoio. Il corso di scuola primaria, contrariamente a tutti gli altri plessi, prevede un’offerta educativo-didattica di 30 ore settimanali distribuite su sei giorni incluso il sabato, esclusivamente in orario antimeridiano. Tutte le aule di scuola primaria sono dotate di nuovissime Lim. Il plesso è dotato di un nuovissimo laboratorio di informatica con computer, Lim e sala proiezione. Per gli alunni di scuola primaria è attivo il servizio di scuolabus per Capo d’Orlando. Lo scuolabus accompagna i bambini fin dentro il cortile della scuola dove un’apposita tettoia evita che, in caso di pioggia, i bambini possano bagnarsi.