Sei in Homepage separatore Elezioni Organi Collegiali

Elezioni Organi Collegiali - a.s. 2018-2019

banner elezioni-oo-cc


Elezioni del Consiglio con durata triennale del mandato - Triennio 2018/19 – 2019/20 e  2020/21 (Prot. n. 9304 del 08/11/2018)


In relazione allo svolgimento delle elezioni, si danno le seguenti comunicazioni e disposizioni:

a) Data delle elezioni: Le elezioni del Consiglio d’Istituto si svolgeranno nei giorni

- DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 12.00) 

- LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2018 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

presso il seggio elettorale unico costituito nell’edificio della sede centrale dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”

b) Diritto di voto: Hanno diritto di elettorato attivo e passivo:

- ENTRAMBI I GENITORI (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado, alla scuola primaria e dell’infanzia;

- I DOCENTI DI RUOLO ED I SUPPLENTI IN SERVIZIO (ad esclusione dei docenti non di ruolo supplenti temporanei) nella scuola secondaria di primo grado, nella scuola primaria e dell’infanzia;

- IL PERSONALE A.T.A. di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola  secondaria di primo grado, nella scuola primaria e dell’infanzia.

 c) Componenti del Consiglio: Nel Consiglio d’Istituto devono essere eletti otto rappresentanti dei docenti, otto rappresentanti dei genitori e due rappresentanti del personale ATA. Del Consiglio d’Istituto è membro di diritto il Dirigente Scolastico, che presiede la Giunta Esecutiva.

 d) Presentazione delle liste dei candidati: Ai sensi dell’OM 215 /91, le liste dei candidati devono essere presentate da elettori della stessa componente. Le liste saranno presentate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

pdf-icon Modulo di presentazione delle liste

Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal collaboratore all’uopo delegato, oppure dal Sindaco (o suo delegato), dal Segretario Comunale, o da un notaio o un cancelliere.

Le liste dei candidati possono essere presentate alla Commissione elettorale (nominata dal Dirigente Scolastico e composta di cinque membri: 2 docenti, 1 ATA, 2 genitori, designati dal Consiglio di istituto uscente o dallo stesso Dirigente ove questo non vi provveda) dalle ore 9.00 di venerdì 09 novembre alle ore 12.00 di mercoledì 14 novembre 2018. Eventuali liste presentate successivamente non saranno accettate.

La Commissione elettorale provvederà a contrassegnare le liste con un numero romano progressivo in base all’ordine di presentazione e ad esporle all’albo della scuola entro le ore 14.00 di mercoledì 14 novembre 2018.

Ciascuna lista deve essere contrassegnata  da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

e) Assemblea dei genitori: Per favorire la presentazione delle liste da parte dei genitori, la Presidenza mette a disposizione un locale dell’istituto per un’eventuale assemblea dei genitori, da richiedersi con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alla data prevista per il suo svolgimento.

f) Svolgimento delle elezioni: Il seggio elettorale, costituito presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, è composto da un Presidente e da due scrutatori (di cui uno funge da segretario). All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Prima di ricevere la scheda, gli elettori devono apporre la propria firma leggibile sull’elenco accanto al loro nome e cognome. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza. A tal fine, i docenti possono esprimere due preferenze, i genitori possono esprimere due preferenze e il personale ATA può esprimere una preferenza.

Nel caso in cui l’elettore sia genitore di due o più alunni frequentanti l’Istituto, vota una sola volta. I docenti in servizio in più sedi scolastiche esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutti le scuole in cui prestano servizio. L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente o ATA e contemporaneamente genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa. Nel caso in cui un candidato sia stato eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze. Completate le operazioni di voto, il seggio elettorale procede allo scrutinio, con la partecipazione dei rappresentanti di lista, se nominati. Di seguito procede all’attribuzione dei posti ed alla proclamazione degli eletti entro le ore 13.30 di mercoledì 28 novembre 2018.

Il Dirigente Scolastico, con i poteri delegati, disporrà con decreto la nomina dei membri del Consiglio di Istituto per gli anni scolastici per il triennio 2018/2021. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa rimando alle disposizioni contenute nella OM 215/91.

 Si confida nell'impegno e nella collaborazione  di tutte le componenti scolastiche per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali.


Nomina Commissione Elettorale (Prot. n. 9302 del 08/11/2018)

La Commissione è così composta:

  • VANCIERI ROSA (DOCENTE)
  • BARNA MARIA CATENA (DOCENTE)
  • CICCARELLO NELLA (ATA)
  • FONTI CASTELBONESE MARIA PIA (GENITORE)
  • BARBAGIOVANNI CIRNERA CATERINA (GENITORE)

pdf-icon Verbale N. 1 della Commissione Elettorale (Prot. n. 9415 del 12/11/2018)

Giorno 12 Novembre 2018 si è insediata la Commissione Elettorale formata dai sottoelencati membri: Vancieri Rosa, Barna Maria Catena, Ciccarello Nella, Fonti Castelbonese Maria Pia, Barbagiovanni Cirnera Caterina. I suddetti, hanno proceduto all’elezione del Presidente della Commissione Elettorale, nella persona della Prof.ssa Vancieri Rosa che ha indicato la Sig.ra Ciccarello Nella quale segretario incaricato di redigere i verbali delle riunioni.


pdf-icon Nomina componenti del seggio elettorale (Prot. n. 9418 del 12/11/2018)

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Giardina, nomina quali componenti del seggio elettorale:

  • INGRILLI' ANTONELLA (PRESIDENTE)
  • GALIPO' ANNA MARIA (COMPONENTE)
  • INCOGNITO LOREDANA (COMPONENTE)

pdf-icon Liste dei Candidati per il rinnovo del Consiglio d'Istituto (Prot. n. 9490 del 14/11/2018)

COMPONENTE GENITORI: LISTA N. 1

Candidati:

  1. AMMENDOLIA EMILIO
  2. MICELI AURELIO
  3. REALE CALOGERO
  4. CARCIONE GAETANO
  5. FRUSTERI ILARIA
  6. RADICI BARBARA
  7. SONSOGNO CARMELO
  8. LIONETTO SALVATORE
  9. MINCIULLO ILENIA
  10. INCOGNITO CARMELO  

COMPONENTE ATA: LISTA N. 2

Candidati:

  1. GUMINA FRANCESCO
  2. RANDAZZO MIGNACCA GIUSEPPE

COMPONENTE DOCENTI: LISTA N. 3

Candidati:

  1. GIARDINA NELLA
  2. ANNUNZIATA  ROSALBA
  3. GUMINA ROSARIA
  4. VITANZA VALENTINA
  5. TRUSSO SFRAZZETTO ANASTASIA
  6. PINTABONA MICHELE
  7. BERTOLAMI ANNA MARIA
  8. MIGLIORATO EVA

pdf-icon Verbale del Seggio Elettorale  (Prot. n. 9798 del 26/11/2018)

Attribuzione dei posti e proclamazione degli eletti.

COMPONENTE GENITORI: LISTA N. 1

Candidati:

  1. AMMENDOLIA EMILIO (99)
  2. MICELI AURELIO (36)
  3. REALE CALOGERO (53)
  4. CARCIONE GAETANO (21)
  5. FRUSTERI ILARIA (46)
  6. RADICI BARBARA (100)
  7. SONSOGNO CARMELO (24)
  8. LIONETTO SALVATORE (63)
  9. MINCIULLO ILENIA (36)
  10. INCOGNITO CARMELO (11)

COMPONENTE ATA: LISTA N. 2

Candidati:

  1. GUMINA FRANCESCO (4)
  2. RANDAZZO MIGNACCA GIUSEPPE (4)

COMPONENTE DOCENTI: LISTA N. 3

Candidati:

  1. GIARDINA NELLA (11)
  2. ANNUNZIATA ROSALBA (10)
  3. GUMINA ROSARIA (11)
  4. VITANZA VALENTINA (25)
  5. TRUSSO SFRAZZETTO ANASTASIA (28)
  6. PINTABONA MICHELE (28)
  7. BERTOLAMI ANNA MARIA (7)
  8. MIGLIORATO EVA (2)