INVALSI

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2016 riguarderà gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell'anno scolastico passato e si articolerà secondo il seguente calendario:

• 4 maggio 2016: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova di Italiano (II e V primaria);
  • 5 maggio 2016: prova di Matematica (II e V primaria) e questionario studente (V primaria);
  • 12 maggio 2016: prova di Italiano, prova di Matematica (II secondaria di secondo grado).

Esame di stato - classi III scuola secondaria di primo grado
17 giugno 2016: Sessione ordinaria - prova di Italiano, prova di Matematica;
22 giugno 2016: I Sessione suppletiva - prova di Italiano, prova di Matematica;
2 settembre 2016: II Sessione suppletiva - prova di Italiano, prova di Matematica.

Durata delle prove INVALSI 2015-16

Strumenti

Durata massima effettiva (senza le pause e il tempo per le consegne preliminari)

Prova preliminare di lettura (II primaria)

2 minuti (prova a cronometro)

Prova di Italiano (II primaria)

45 minuti

Prova di Matematica (II primaria)

45 minuti

Prova di Italiano (V primaria)

75 minuti

Prova di Matematica (V primaria)

75 minuti

Questionario studente (V primaria)

30 minuti

STRUMENTI CONSENTITI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA
Durante lo svolgimento della prova di matematica nelle classi II e V primaria è consentito l’uso dei seguenti strumenti:

1. Righello (*).
  2. Squadra (*).
  3. Compasso.
  4. Goniometro.

Gli strumenti contrassegnati da un asterisco sono fortemente consigliati per un adeguato svolgimento della prova.

Esame di stato – classi III scuola secondaria di primo grado

• 17 giugno 2016: Sessione ordinaria – prova di Italiano, prova di Matematica

La prima prova sarà di Italiano e durerà 75 minuti, dieci minuti prima della scadenza dei 75 minuti i candidati saranno informati del tempo rimanente; dopo una pausa di 15 minuti seguirà la prova di Matematica della durata di 75 minuti.
Si precisa, infine, che gli strumenti non esplicitamente previsti nella tabella riportata di seguito non sono consentiti.

Strumenti necessari

Righello graduato

Strumenti fortemente consigliati

Squadra

Strumenti consentiti

Goniometro, compasso

Per gli allievi con particolari bisogni educativi si applicano, invece, tutte le misure compensative e dispensative previste dalla normativa vigente.

30.10.2017
Servizio Nazionale di Valutazione – Rilevazione degli apprendimenti – A.S. 2017/18 – Disposizioni e convocazione commissioni e gruppi di lavoro. Imminenti scadenze.
Leggi circolare interna n.51
Leggi Lettera Invalsi del 6 ottobre 2017

07.10.2017
INVALSI - Informazioni avvio Rilevazioni Nazionali 2018 .
Leggi circolare n.33

30/04/2016
Scuola primaria e secondaria primo grado: dati di restituzione valutazione interna 1° quadrimestre e 3° bimestre
Visiona grafici