CIRCOLARI

Anno Scolastico 2018-2019


pdf-icon Circolare n. 61 del 11.12.2018
Attività di orientamento
In merito alla programmazione delle attività di Orientamento, la nostra scuola, per consentire agli Istituti d’istruzione secondaria di 2° grado del territorio, di presentare la propria offerta formativa, dà disponibilità a ospitare i docenti referenti, dal 10/01/2019 al 18/01/2019, in orario curriculare. Il calendario degli incontri terrà conto dell’ordine con cui verranno effettuate le richieste.


pdf-icon Circolare n. 60 del 11.12.2018
Cessazione dal servizio 01 settembre 2019
Si comunica che il MIUR con nota 50647 del 16/11/2018, in attuazione del DM 727 del 15/11/2018, ha pubblicato le indicazioni operative per i pensionamenti a partire dal 01 settembre 2019. Il termine per la presentazione della domanda per il personale docente e ATA, tramite Polis, è fissato al 12 dicembre 2018.

pdf-icon Circolare MIUR N. 50647 del 16/11/2018

pdf-icon DM 727 del 15/11/2018


pdf-icon Circolare n. 59 del 10.12.2018
Recite di Natale Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Il Dirigente Scolastico informa i docenti e i genitori della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, che è programmato il periodo dedicato alle recite di Natale a cura di tutte le sezioni dell’Infanzia e di tutte le classi della Scuola Primaria secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 58 del 07.12.2018
Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale proclamato per l’intera giornata del 10 dicembre 2018 dal Sindacato SAESE.
Si invita il personale interessato a dare comunicazione volontaria di adesione entro giorno 09/12/2018 tramite email all'indirizzo meic83000x@istruzione.it

In caso di adesione del personale allo sciopero, le famiglie saranno informate che l'istituzione scolastica non potrà garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

pdf-icon Circolare MIUR N. 33383 del 29-11-2018


pdf-icon Circolare n. 57 del 06.12.2018
Inizio Progetto post–scuola "BAMBINOPOLI"
Si comunica che il 6 Dicembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la scuola dell’infanzia di Santa Lucia, ha inizio il progetto "Bambinopoli".
Gli alunni che frequentano il plesso di Santa Lucia rimarranno nella sede e verranno consegnati alla docente di turno preposta al post-scuola, quelli provenienti dagli altri plessi saranno accompagnati dai genitori. Al termine delle attività sarà cura delle famiglie prelevare gli alunni secondo le consuete modalità relative all’uscita dal plesso.

pdf-iconScheda Progetto post-scuola "BAMBINOPOLI"


pdf-icon Circolare n. 56 del 30.11.2018
Attività di orientamento
In Merito alle attività di Continuità e Orientamento come da piano dell’offerta formativa, il nostro istituto organizza incontri con i genitori e gli alunni delle classi ponte. Consultare la circolare per il calendario degli incontri.


pdf-icon Circolare n. 55 del 30.11.2018
Scuola primaria - Incontro scuola-famiglia
Si informano i Sigg.ri docenti e genitori che gli incontri scuola-famiglia per la valutazione didattico-disciplinare del primo bimestre, si svolgeranno MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE dalle ore 16:30 alle 18:30. Gli incontri avranno luogo nei rispettivi plessi.


pdf-icon Circolare n. 54 del 29.11.2018
Convocazione Collegio dei Docenti - Rettifica orario
Si comunica che l’orario d’inizio della riunione del Collegio Docenti già convocato per giovedì 06/12/2018 è posticipato alle ore 18:15 con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 53 del 27.11.2018
Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Nazionale proclamato per l’intera giornata del 30 novembre 2018 - Sindacato USB PI-SCUOLA.
Si invita il personale interessato a dare comunicazione volontaria di adesione entro giorno 28/11/2018 tramite email all'indirizzo meic83000x@istruzione.it

In caso di adesione del personale allo sciopero, le famiglie saranno informate che l'istituzione scolastica non potrà garantire il regolare svolgimento delle lezioni.


pdf-icon Circolare n. 52 del 27.11.2018
Convocazione Collegio dei Docenti
Il Collegio Docenti è convocato in data 06/12/2018 alle ore 17.20, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno, per discutere l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 51 del 27.11.2018
Convocazione RSU
Le RSU sono convocate giorno 05/12/2018 alle ore 14.30, presso la sede centrale di Via Torrente Forno dell'I.C. "Giovanni Paolo II" per discutere il seguente o.d.g.:

  • Contrattazione d’Istituto a.s. 2018/2019 e visto di regolarità contabile dei Revisori dei Conti.

pdf-icon Circolare n. 50 del 26.11.2018
Convocazione Consiglio d’ intersezione e incontro con tutti i genitori.
Il Consiglio d’intersezione e l’incontro con i genitori del mese di Dicembre si svolgeranno, nei singoli plessi, Martedì 04-12-2018 dalle ore 16.10 alle ore 16.40 con i soli rappresentanti dei genitori e dalle 16.40 alle 18.10 con tutti i genitori per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Andamento didattico-educativo;
  2. Uscite didattiche;
  3. Organizzazione "Festa di Natale"
  4. Varie ed eventuali.

pdf-icon Circolare n. 49 del 26.11.2018
Convocazione Consigli di Interclasse – Scuola Primaria.
I Consigli di Interclasse della Scuola Primaria si svolgeranno venerdì 30 novembre 2018 negli orari indicati nella circolare, per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Andamento didattico-disciplinare;
  2. Programmazione attività legate alle festività natalizie;
  3. Varie ed eventuali;
  4. Proposte viaggi d’istruzione e visite guidate.

pdf-icon Circolare n. 48 del 26.11.2018
Incontro scuola-famiglia - Scuola Secondaria di primo grado.
Si comunica che l’incontro scuola–famiglia, per comunicazioni relative all’andamento didattico-disciplinare del primo bimestre a.s 2018/19 degli alunni della scuola secondaria di primo grado, avrà luogo nel plesso di via Torrente Forno, in data 03/12/2018 dalle 16.30 alle 18.30.


pdf-icon Circolare n. 47 del 19.11.2018
Convocazione RSU – Prosecuzione Contrattazione d’Istituto a.s. 2018/2019.
Le RSU sono convocate giorno 21/11/2018 alle ore 10.15, presso la sede centrale di Via Torrente Forno dell'I.C. "Giovanni Paolo II" per discutere il seguente o.d.g.:

  • Prosecuzione Contrattazione d'Istituto 2018/19.

pdf-icon Circolare n. 46 del 19.11.2018
Convocazione Consigli di Classe – Scuola Secondaria di primo grado
I Consigli di Classe della Scuola Secondaria di primo grado si svolgeranno nei giorni indicati nella circolare, per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Andamento didattico-disciplinare;
  2. Stesura programmazione coordinata;
  3. Varie ed eventuali;
  4. Proposte viaggi d’istruzione e visite guidate.

pdf-icon Circolare n. 45 del 17.11.2018
Adempimenti Docenti
In vista dei Consigli di Classe e di Interclasse del mese di Novembre e del successivo incontro scuola - famiglia si invitano i Sigg.ri Docenti ad aggiornare e compilare debitamente il registro elettronico allegando la programmazione annuale e riportando le valutazioni scritte e orali relative all’apprendimento delle varie discipline.


pdf-icon Circolare n. 44 del 16.11.2018
Convocazione RSU – Contrattazione d’Istituto a.s. 2018/2019
Le RSU sono convocate giorno 19/11/2018 alle ore 10.00, presso la sede centrale di Via Torrente Forno dell'I.C. "Giovanni Paolo II".


pdf-icon Circolare n. 43 del 15.11.2018
Convocazione urgente dei C.d.C
I Consigli delle Classi III A e III B della Scuola Secondaria di primo grado sono convocati martedì 20/11/2018, per la trattazione del seguente punto all’o.d.g.:

Grave situazione comportamentale alunni classi III A e III B

I Consigli di classe saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o su delega dello stesso, dai coordinatori di classe. I Consigli si svolgeranno seguendo la tempistica riportata nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 42 del 15.11.2018
Giornata divulgativa - "La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo"
Si comunica che giorno 22/11/2018 dalle ore 11.15 alle ore 13.15 nell’Aula Magna dell’I.C. "Giovanni Paolo II" si terrà un incontro tra gli alunni delle classi terze e la Dott.ssa Antonella Collovà dell’Ordine Regionale dei geologi di Sicilia.


pdf-icon Circolare n. 41 del 15.11.2018
Progetto Continuità.
Si comunica che lunedì 19 Novembre 2018 dalle ore 16.15 alle ore 17.15, presso la Scuola Secondaria di I grado in Via Torrente Forno, si riuniranno i docenti delle Classi-ponte dei tre Ordini di scuola, per dare inizio al progetto.


pdf-icon Circolare n. 40 del 12.11.2018
Permessi diritto allo studio anno solare 2019.
Si comunica a tutto il personale docente e ATA dell'Istituto che l’USR per la Sicilia ha fatto pervenire la nota, riportata nella circolare, relativa ai permessi per “Diritto allo studio” – scadenza presentazione delle domande il 15/11/2018. Pertanto il personale interessato avrà cura di compilare il modello allegato e presentarlo presso l’ufficio di segreteria entro il 14/11/2018.


pdf-iconCircolare n. 39 del 09.11.2018
Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale proclamato per l'intera giornata del 12 novembre 2018 dal Sindacato ULM Scuola.
Si invita il personale interessato a dara comunicazione di adesione entro giorno 10/11/2018 via email: meic83000x@istruzione.it

pdf-icon MIUR Prot. 30322 del 29-10-2018


pdf-icon Circolare n. 38 del 08.11.2018
Inizio Progetto post-scuola "BAMBINOPOLI".
Si comunica che il 12 novembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Scuola dell'Infanzia di Santa Lucia, avrà inizio il progetto post-scuola "BAMBINOPOLI".


pdf-iconCircolare n. 37 del 08.11.2018
Assicurazione infortuni e R.C. A.S. 2018/19 - ALUNNI E PERSONALE.
Si comunica che l'I.C. “Giovanni Paolo II” ha stipulato, per il corrente anno scolastico, la polizza infortuni e R.C. con la compagnia Benacquista Assicurazioni. Il premio annuo pro-capite è di € 6,00 (sei) a fronte della copertura per infortuni e RC, tale quota deve essere versata da tutto il personale in servizio e dagli alunni.

pdf-icon Tabella Dichiarazione massimale e capitali assicurati


pdf-iconCircolare n. 36 del 08.11.2018
Rinnovo del Consiglio di Istituto a.s. 2018/19-2019/20-2020/21.
Si comunica a tutte le componenti della collettività scolastica che, come da circolare regione Sicilia n. 23 del 12/10/2018, le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2018/19 – 2019/20 e 2020/21 si svolgeranno nei giorni:

- DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
- LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2018 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

Le liste dei candidati possono essere presentate alla Commissione elettorale dalle ore 9.00 di venerdì 09 novembre alle ore 12.00 di mercoledì 14 novembre 2018. Eventuali liste presentate successivamente non saranno accettate.

pdf-icon Modulo di presentazione delle liste


pdf-iconCircolare n. 35 del 06.11.2018
Prova di evacuazione (simulazione) per evento emergenziale incendio incontrollabile con evacuazione totale.
Si comunica a tutto il personale Docente e ATA e alla Squadra di Emergenza che a partire da giorno 9 novembre 2018 E SENZA ALCUN PREAVVISO SU GIORNO E MOMENTO DI INIZIO DELLA SIMULAZIONE, sarà effettuata una prova di evacuazione simulando il verificarsi dell’evento emergenziale incendio CON EVACUAZIONE TOTALE. Per una corretta procedura della simulazione si raccomanda di leggere attentamente quanto riportato negli allegati alla circolare.


pdf-iconCircolare n. 34 del 05.11.2018
Attività di preparazione al "Saggio di Natale".
Si comunica che i docenti di strumento effettueranno le prove per la preparazione al "Saggio di Natale" tutti i lunedì e i venerdì dalle ore 13.15 alle ore 15.15 nell’Aula Magna della scuola. Le attività in oggetto avranno inizio lunedì 5 novembre 2018. Al termine delle prove sarà cura delle famiglie prelevare gli alunni secondo le consuete modalità relative all’uscita dal plesso.


pdf-iconCircolare n. 33 del 24.10.2018
Adesione Post scuola Primaria.
Si comunica che dal mese di novembre 2018 al mese di aprile 2019 verrà attivato nel plesso di Santa Lucia, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, il servizio post scuola per la classe I della scuola primaria con un contributo a carico delle famiglie di € 50,00 mensili.


pdf-icon Circolare n. 32 del 24.10.2018
Rettifica Convocazione Collegio dei Docenti.


pdf-icon Circolare n. 31 del 23.10.2018
Chiusura scuola nei giorni 1, 2 e 3 novembre 2018.
Si comunica che le attività didattiche saranno sospese nei giorni 1, 2 e 3 novembre 2018 (delibera n. 3 del verbale del Consiglio d'Istituto n. 1 del 10/09/2018) e che gli uffici di questo Istituto Comprensivo rimarranno chiusi nei giorni 1 e 2 novembre 2018 (delibera n. 3 e n. 4 del verbale del Consiglio d'Istituto n. 1 del 10/09/2018).


pdf-icon Circolare n. 30 del 23.10.2018
Convocazione Collegio dei Docenti.
Il Collegio Docenti è convocato lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 18:00, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno, con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 29 del 23.10.2018
Convocazione riunione Staff del Dirigente.


pdf-icon Circolare n. 28 del 19.10.2018
Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale proclamato per l’intera giornata del 26 ottobre 2018 dai Sindacati CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS, CUB SUR e SISA.
Si invita il personale interessato a dare comunicazione volontaria di adesione entro giorno 24/10/2018 tramite email all'indirizzo meic83000x@istruzione.it

In caso di adesione del personale allo sciopero, le famiglie saranno informate che l'istituzione scolastica non potrà garantire il regolare svolgimento delle lezioni.


pdf-icon Circolare n. 27 del 16.10.2018
Comunicazione inizio mensa scolastica.
Si comunica che, a far data dal 17 Ottobre 2018, avrà inizio il servizio mensa nel plesso di Santa Lucia. In tutti gli altri plessi dell'Istituto il servizio inizierà giorno 24 ottobre 2018.


pdf-icon Circolare n. 26 del 16.10.2018
Convocazione GLHO.
Si comunica che presso la sede della scuola secondaria di I grado di Via Torrente Forno sono convocati i GLHO per discutere l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 25 del 15.10.2018
BAMBINOPOLI.
Si comunica che dal mese di novembre 2018 al mese di aprile 2019 verrà attivato nel plesso di Santa Lucia, dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il servizio post scuola per una sezione di scuola dell’Infanzia.


pdf-icon Circolare n. 24 del 12.10.2018
Incontro Coordinatori Dipartimenti.
I docenti coordinatori dei dipartimenti disciplinari sono convocati presso la sede centrale di Via Torrente Forno, mercoledì 17 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 15.30.


pdf-icon Circolare n. 23 del 10.10.2018
Convocazione Consigli di Interclasse – Scuola Primaria.
I Consigli di Interclasse del mese di Ottobre della Scuola Primaria si svolgeranno come da calendario e per la trattazione dei punti all’o.d.g. riportati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 22 del 10.10.2018
Rettifica circolare N. 20 del 10.10.2018 - Modifica orario delle attività didattiche nella giornata di giovedì 11 ottobre 2018 per partecipazione dei docenti e del personale ATA ad assemblea sindacale.


pdf-icon Circolare n. 21 del 10.10.2018
Convocazione straordinaria Collegio dei Docenti.
Il Collegio Docenti è convocato in seduta straordinaria in data 11/10/2018 alle ore 17.30, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno, per la trattazione dei punti all’o.d.g. riportati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 20 del 10.10.2018
Modifica orario delle attività didattiche nella giornata di giovedì 11 ottobre 2018 per partecipazione dei docenti e del personale ATA ad assemblea sindacale.
Si comunica che, vista l’adesione di docenti e personale ATA all’assemblea sindacale che si terrà dalle ore 8.30 alle ore 10.30 di giovedì 11 Ottobre 2018, l’orario delle attività didattiche subirà le modifiche, per i plessi e per le classi riportate nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 19 del 09.10.2018
Sospensione attività didattiche e amministrative festa del Santo Partono.
Si rende noto che le attività didattiche saranno sospese per la festa del Santo Patrono nei giorni 22 e 23 Ottobre 2018 e riprenderanno regolarmente in data 24 Ottobre 2018. Si comunica, inoltre, che gli uffici di questo Istituto Comprensivo rimarranno chiusi nella giornata di lunedì 22 Ottobre 2018.


pdf-icon Circolare n. 18 del 08.10.2018
Convocazione Consiglio d’ intersezione e incontro con tutti i genitori.
Il Consiglio d'intersezione e l'incontro con i genitori del mese di Ottobre si svolgeranno, nei singoli plessi, lunedì 15-10-2018 dalle ore 16.10 alle ore 16.40 con i soli rappresentanti dei genitori e dalle 16.40 alle 18.10 con tutti i genitori per la trattazione dei punti all’o.d.g. riportati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 17 del 04.10.2018
Programmazione Scuola Primaria per Dipartimenti Disciplinari - Valutazione prove di ingresso.
Si comunica che giorno 09/10/2018 dalle ore 17.15 alle ore 18.15 si terrà, nei locali di Via Torrente Forno, il primo incontro di programmazione per dipartimenti disciplinari della Scuola Primaria, con l’o.d.g. riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 16 del 02.10.2018
Convocazione Consigli di Classe – Scuola Secondaria di primo grado.


pdf-icon Circolare n. 15 del 02.10.2018
Assemblea Sindacale indetta dalla FLC CGIL di Messina.


pdf-icon Circolare n. 14 del 01.10.2018
Programmazione Scuola Secondaria primo grado per dipartimenti disciplinari - Valutazione prove d’ingresso.
Si comunica che giorno 10/10/2018 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 si terrà, nei locali di Via Torrente Forno, il primo incontro di programmazione per dipartimenti disciplinari della Scuola Secondaria di primo grado, con l’o.d.g. riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 13 del 28.09.2018
Incontro propedeutico alla progettazione attività FFSS.


pdf-icon Circolare n. 12 del 28.09.2018
INVALSI - Informazioni avvio Rilevazioni Nazionali 2018/19.


pdf-icon Circolare n. 11 del 28.09.2018
Predisposizione progetti curriculari e di ampliamento dell’O.F. per l’integrazione del PTOF-2018/21.


pdf-icon Circolare n. 10 del 27.09.2018
Programmazione docenti scuola dell’infanzia a.s. 2018-2019.


pdf-icon Circolare n. 9 del 27.09.2018
Divieto di ingresso degli estranei nella scuola.


pdf-icon Circolare n. 8 del 24.09.2018
Rinnovo OO.CC. di durata annuale – A.S. 2018/2019
Si comunica che giorno 01/10/2018 si terranno le elezioni che consentiranno, per l’ a.s.  2018/2019, il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale (Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, per la Scuola Secondaria di I grado e per le Scuola Primaria, di Sezione per le Scuola dell’Infanzia). Le elezioni si svolgeranno secondo il prospetto riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 7 del 13.09.2018
Inizio programmazione settimanale Scuola Primaria - Sede Centrale Via Torrente Forno
Si comunica ai docenti della Scuola Primaria che, fino all’avvio delle attività pomeridiane, la programmazione settimanale si svolgerà ogni martedì dalle ore 14.30 alle 16.30. A far data da martedì 02 Ottobre 2018, l'orario sarà posticipato e la programmazione sarà effettuata dalle ore 16.30 alle ore 18.30.


pdf-icon Circolare n. 6 del 12.09.2018
Convocazione Riunione Personale A.T.A.
Si convoca una riunione dell’intero personale A.T.A dell’Istituto, per sabato 15/09/2018 alle ore 15:00 presso la sede Scuola Media di Torrente Forno.


pdf-icon Circolare n. 5 del 08.09.2018
Convocazione Collegio dei Docenti.
Il Collegio Docenti è convocato in data 10/09/2018 alle ore 9.00, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno, con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 4 del 08.09.2018
Riapertura termini presentazione istanze funzioni strumentali.
Si comunica che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature per l’assegnazione delle funzioni strumentali al POF 2018-2019.Il Collegio ha approvato all’unanimità che vengano assegnati due docenti per ciascuna area data la complessità e la mole di lavoro e per un’ottimale condivisione delle azioni connesse.
I docenti interessati faranno pervenire le domande di candidature per l’assegnazione delle funzioni strumentali entro le ore 12.00 del 17 settembre al seguente indirizzo e-mail meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 3 del 05.09.2018
Corso ad indirizzo musicale – Incontro dei genitori con i docenti di strumento.
I genitori degli alunni frequentanti le classi della Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, sono convocati giorno 10 settembre, nei locali della sede di Via Torrente Forno, 58 per un incontro con i docenti di strumento.


pdf-icon Circolare n. 2 del 04.09.2018
Disinfestazione.
Si comunica che, come da Ordinanza sindacale n. 105 del 03/09/2018 inviata dal Comune di Capo d’Orlando, i Plessi dell’I.C. "Giovanni Paolo II", rimarranno chiusi nei giorni 6 e 7 Settembre.


pdf-icon Circolare n. 1 del 01.09.2018
Convocazione GLI.
Il GLI è convocato giovedì 06/09/18 alle ore 11.00, presso i locali della sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Piccolo” in Via Consolare Antica, per discutere, sulla base della normativa vigente, l'ordine del giorno riportato nella circolare.