Progetto CIDI: “A scuola di Costituzione: percorso formativo di ricerca-azione sulla cittadinanza attiva”

Anno Scolastico 2017-2018

banner-a-scuola-costituzione

La Classe 3B della Scuola Secondaria di 1° grado, coordinata dalla Prof.ssa Giuseppa Calcò Labbruzzo, ha partecipato al progetto "A scuola di Costituzione: percorso formativo di ricerca-azione sulla cittadinanza attiva", promosso da CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti).

Durante l'iter di studio sono stati letti articoli della Costituzione e sono state approfondite tematiche sul lavoro come diritto-dovere, sul tramonto del posto fisso, sulla globalizzazione e sulla disoccupazione, sullo sfruttamento minorile, sul lavoro nero, sul rispetto delle norme e sulle organizzazioni sindacali.

Particolare attenzione è stata rivolta al rispetto della legalità e al ricordo delle tante vittime sul lavoro e della mafia. Inoltre, sono stati approfonditi gli articoli 1, 3, 4, 34 e la terza parte della Costituzione che tratta l'Ordinamento dello Stato.

A conclusione del percorso gli alunni hanno realizzato vari lavori: diario di bordo, presentazione multimediale e video.

Presentazione multimediale La Costituzione Italiana

icona_download Versione ppsx (20,2 MB)

icona_download Versione pdf (6,81 MB)

Diario di Bordo